La classifica Fortune 500 e i social media

26 Febbraio 2010
Posted in Social Media
26 Febbraio 2010 Sonia Milan

La classifica Fortune 500 e i social media

Il Centro Ricerche Marketing dell’Università del Massachusetts ha appena pubblicato un interessante studio su come le 500 aziende della classifica Fortune utilizzano i mezzi di comunicazione sociale. L’indagine è stata condotta da Ganim Nora Barnes ed Eric Mattson. L’attività è la prosecuzione di ricerche precedenti svolte dagli autori nel 2008 e alcuni dei risultati sono estremamente interessanti.

  • Il 22% delle aziende sono dotate di corporate blog (si fa riferimento ai blog pubblicati dalla società primaria, e non da eventuali controllate, che hanno postato negli ultimi 12 mesi). Un altro modo di vedere questo risultato è che il 78% delle maggiori aziende non ha un corporate blog con il quale interfacciarsi con gli utenti. Tre delle prime cinque aziende della classifica Fortune 500 hanno un blog (WalMart, Chevron e GE). I ricercatori hanno anche scoperto che le aziende che hanno un blog si danno molto da fare per gestirlo, tramite post frequenti, RSS e altre attività per coinvolgere i visitatori. Le aziende dotate di blog provengono da settori che generalmente non hanno a che fare con il software: al primo posto troviamo la produzione di apparecchiature per ufficio, seguita in graduatoria dalla vendita al dettaglio, telecomunicazioni, produzione alimentare, banche commerciali, assicurazioni, semiconduttori, IT e automobili.
  • Nei primi 100 posti della classifica è presente la maggiore concentrazione di blog rispetto alle aziende presenti tra le posizioni 101 – 500. Le grandi società stanno evidentemente aprendo la strada alle altre.
  • L’86% delle imprese dotate di blog sono dotate anche di un account Twitter aziendale. Questo dato è tre volte superiore rispetto al 2008. Ma guardando il numero totale delle aziende che si sono dotate di un account Twitter la percentuale scende al 35%.
  • È interessante notare come le aziende della classifica Fortune 500 bloggano ad un ritmo più lento rispetto alle piccole imprese (22% contro un 45%)
  • Sorprendente è stato invece constatare che tra le società con un account Twitter aziendale, il settore assicurativo aveva la più alta concentrazione.
  • I ricercatori hanno anche esaminato come le aziende Fortune 500 utilizzano podcast e video sui loro blog. È stato rilevato che il 19% delle società utilizzano i podcast e il 31% pubblica video.

Gli autori concludono che vi è una “continua e costante adozione di blog” e una “crescita esplosiva di Twitter” tra le 500 maggiori aziende negli Stati Uniti. Tuttavia, vi è ampio margine per le imprese per salire sul carro dei social media utilizzandoli, ad esempio, per affinare la loro reputazione.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.